Nel 2021 ACS Italia diventa società di capitali a controllo pubblico del Gruppo CSQA. L’unione delle forze permetterà di raggiungere nuovi target e mercati in Italia e all’estero e di accrescere ulteriormente l’importanza della cultura della certificazione delle professionalità e della formazione.
L’organismo di certificazione delle persone verifica che determinate figure professionali possiedano, mantengano e migliorino nel tempo la necessaria competenza, intesa come l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle doti richieste per i compiti assegnati.
ACS Italia è un Organismo di Certificazione del Personale accreditato ACCREDIA, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 (Certificato n. 0117PRS).
Le competenze di una figura professionale sono attestate dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
ACS Italia è leader nei servizi di certificazione delle professioni; la nostra missione è creare fiducia tra società, consumatori, autorità e in generale tutti coloro che hanno interesse ad accedere a competenze, abilità e conoscenze qualificate. ACS Italia si impegna a garantire indipendenza, imparzialità e integrità da pressioni di tipo commerciale, finanziario, o di altro genere che possano influenzare le proprie decisioni.
Crediamo che la certificazione delle professioni possa contribuire alla libera circolazione delle persone, alla creazione di un’offerta sempre più qualificata e rispondente alle esigenze del mercato, garantendo l’integrazione del sapere, saper fare e saper essere. Operiamo in tutta Italia, attraverso società Partner e centri d’esame qualificati; l’accesso agli esami di certificazione è facilitato dall’utilizzo di tecnologie web. I nostri esaminatori sono professionisti certificati capaci di valorizzare e indirizzare i percorsi professionali dei nostri interlocutori.
ACS Italia, consapevole dell’importanza dell’imparzialità nelle attività di certificazione indipendente di terza parte, ha effettuato un’analisi delle minacce alla propria imparzialità e monitorerà costantemente nel tempo ogni variazione significativa.
Ai fini del contenimento delle minacce e dei relativi fattori è stato costituito un Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità, in accordo alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 che annovera, nel proprio organico, rappresentanti di utilizzatori (clienti, individuali o raggruppati in organizzazioni), di associazioni industriali e del commercio, di enti governativi di controllo o di altre entità governative, di organizzazioni non governative, di organizzazioni dei consumatori, università, in modo da riflettere al meglio le parti interessate alle attività di certificazione e offrire le massime garanzie di imparzialità delle attività di certificazione.
La composizione del Comitato deve essere tale da rappresentare in modo equilibrato le principali parti interessate alle attività di certificazione in modo che nessun singolo interesse sia predominante.