FORMONT, agenzia formativa accreditata alla Regione Piemonte, presente in Piemonte con nove Centri Operativi, ai quali si aggiunge la sede regionale di Venaria Reale, specializzata nella formazione dei professionisti della montagna e ACS Italia, Organismo di certificazione italiano a controllo pubblico che certifica le competenze e le professionalità, danno il via al piano strategico di certificazione dei professionisti della Montagna.
I primi percorsi professionali accreditati, oltre al progetto del Personale Antincendio Boschivo, già avviato, sono:
- DIRETTORE DELLE PISTE DA SCI (discesa, fondo e snowboard)
- AGENTE IMPIANTI A FUNE
- MACCHINISTA IMPIANTI A FUNE
- CAPO SERVIZIO IMPIANTI A FUNE
Il progetto nasce dalla necessità di gestire ancora più in sicurezza le attività svolte dai professionisti della montagna, con una particolare attenzione al personale operante sugli impianti di risalita e sulle piste da sci, creare un profilo riconosciuto non solo a livello regionale ma nazionale e rispondere alle richieste che pervengono da altre regioni montane.
Il 12 luglio sono stati consegnati gli Attestati di Deposito dei Disciplinari presso la sede di FORMONT di Venaria Reale, Torino.
Alla consegna ufficiale erano presenti per FORMONT il Presidente Roberto Vaglio, la Direttrice Carla Perno e la Referente per la formazione sicurezza in area sciabile del Centro di alta formazione per le professioni di montagna, Elena Grupallo; per ACS Italia il Presidente Carlo Perini e l’Amministratore Delegato Massimo Dutto.
Con il deposito dei Disciplinari si dà il via alla realizzazione della formazione qualificata dedicata, al termine della quale si procederà con la certificazione delle competenze.
In vista delle prossime Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, parte questo importante progetto tutto italiano.